Cessione quinto dello Stipendio | Lacessionequintostipendio.com

I Vantaggi della Richiesta della Cessione Quinto Rispetto ad altri Prestiti, l'Utilità della Trattenuta Diretta

La trattenuta diretta in busta paga o pensione per chi ha richiesto la cessione del quinto, se da un lato potrebbe rappresentare un vincolo forzato dall’altro prevede dei vantaggi per tutti i soggetti coinvolti nell’operazione (finanziatore, dipendente).


Il cedente, una volta che ha autorizzato il datore di lavoro a trattenere la quota stabilita per la cessione , non dovrà preoccuparsi a pagare l’istituto erogante rispettando le dovute scadenze. In virtù di ciò si ha un risparmio di tempo ed impegno, salvaguardandosi da eventuali e possibili sbagli e dimenticanze che potrebbero causare inconvenienti spiacevoli, come la segnalazione ai Sistemi di Informazioni Creditizie (Sic, Crif, Experian). Inoltre, come spesso capita per altre forme di prestito, non si è obbligati a “prestare” il proprio conto corrente per addebitare la rata. La cessione del quinto essendo un prestito garantito spesso viene accordato anche a chi è protestato e cattivo pagatore, potendo contare su un importo erogabile piuttosto importante a condizioni spesso convenienti rispetto ad altre forme di prestiti personali. E’ possibile dilazionare il prestito fino a 120 mesi, con rata fissa ed è consentito estinguere il debito in anticipo, infine non è richiesto motivare le finalità di spesa.


L’Ente Finanziatore, con la cessione del quinto riduce a quasi zero l’eventualità del rischio di insolvenza, proprio perché la rata viene prelevata direttamente in busta paga del cliente, incombenza a cura della ditta o Ente Previdenziale.