Cessione quinto dello Stipendio | Lacessionequintostipendio.com

Elenco dei documenti redatti dalla finanziaria in fase di istruttoria della cessione quinto 

Abbiamo visto quali sono i documenti richiesti dalla finanziaria in fase di richiesta del prestito mediante cessione del quinto, in questa sezione invece elenchiamo quali sono invece i documenti redatti dall’ente finanziatore in fase d’istruttoria della cessione quinto.


Il conto preventivo: questo documento rappresenta un vero e proprio preventivo che tiene conto della richiesta economica del richiedente, ricordando che la rata calcolata non può superare la quota di 1/5 dello stipendio netto.


Contratto: Questo documento viene fornito dalla finanziaria, compilato e firmato dal richiedente (cedente), il contratto dovrà essere accettato dall’ente erogante (cessionario) e notificato alla ditta (amministrazione terza caduta).


Proposta assicurativa: assicurazione è richiesta obbligatoriamente per il buon fine della pratica di cessione quinto, ecco che il cessionario fornisce una modulistica che il cedente dovrà compilare indicando il proprio stato di salute.


Atto di benestare: Questo documento viene inviato dal cessionario al datore di lavoro, con allegato la notifica del contratto di cessione quinto. L’atto di benestare è composto dai dati riepilogativi dell’operazione finanziaria (data decorrenza prestito, importo finanziato ecc.) dovrà essere accettato dalla ditta.